Visual design

Le cose belle sono belle

Il visual design: servizi di comunicazione per la pubblicità. Sviluppare il Brand attraverso un'estetica contemporanea

citazione-Andy-Warhol-sul-visual-design-pas vu vu

Contenuti

Visual Design: cos’è e perché è così importante

Il visual Design della tua azienda è l’immagine che trasmetti ai tuoi clienti

L’identità visuale di un’azienda non è solo il suo logo

Visual Design: armonia e bellezza sono l’anima di un marchio

Visual Design è anche emergere dai competitor

Visual design: cos’è e perché è così importante

Stai cercando di sviluppare il tuo Brand attraverso un’estetica contemporanea?

Il visual design è non solo il primo, ma anche il più importante aspetto su cui bisogna concentrarsi, quando si vuole fare pubblicità per la propria azienda.

Ma cosa si intende per visual design nel mondo dei servizi di comunicazione?

Se non sai esattamente cosa indicano i termini visual design o visual identity qui troverai le risposte che cercavi. Se cerchi dei servizi di comunicazione per la pubblicità della tua attività e vuoi sviluppare l’immagine della tua azienda, allora quest’articolo può esserti di grande aiuto.

Il visual design della tua azienda è l'immagine che trasmetti ai tuoi clienti.

Cominciamo con il dire che il visual design è l’arte di lasciare un’impronta indelebile nella mente del pubblico, al punto che è l’elemento vitale della comunicazione aziendale.

Infatti, sviluppare il proprio Brand con un’estetica contemporanea, non significa solo progettare un logo accattivante o scegliere dei colori affascinanti, giacché l’identità visiva comprende un vasto insieme di elementi. I principali sono la font utilizzata sia online che offline, la grafica coordinata, le brochure e altri materiali stampati. L’aspetto grafico del sito web ma anche lo stile fotografico e persino il design del packaging.

L'identità visuale di un'azienda non è solo il suo logo

Così come non basta una pianta fiorita per fare un bel giardino, così allo stesso modo non basta un loghetto, affinché la tua azienda abbia la sua immagine. In questo articolo ti spiegherò cosa ti serve per comunicare al tuo target con la pubblicità.

giardino-fiorito-visual-identity-van gogh-e-pas vu vu

Vincent Van Gogh, Olive Trees, 1889, olio su tela, Metropolitan Museum of Art, New York 

Ogni forma di comunicazione visiva di un marchio contribuisce alla sua identità visuale complessiva. Questo vale sia che si tratti di un’azienda, un’associazione, un personaggio pubblico o un libero professionista. Integrare efficacemente questi elementi nella presenza online può migliorare il riconoscimento del marchio e la sua visibilità sui motori di ricerca.

In poche parole, il visual design o visual identity è l’abilità di far percepire un’azienda al suo pubblico in modo straordinariamente memorabile. Sebbene il logo sia molto importante nella costruzione e nella presentazione di un’azienda, tuttavia sarebbe un gravissimo errore ridurre la Brand identity e la visual identity al mero logo. 

Per dirla in breve solo una visual identity ben concepita, nonché utilizzata in modo coerente e soprattutto integrale può diventare una leva potentissima per il successo di un marchio. La sua importanza è innegabile se si osservano le grandi aziende!

Visual design: armonia e bellezza sono l'anima di un marchio

Ma perché è così cruciale? Facile, perché rende qualcosa bello! Basterebbe questo a chiudere il discorso, ma non è tutto. Infatti crea armonia visiva e poi svolge anche un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione del target al fine di trasmettere messaggi chiari e riconoscibili. In tal modo si crea una connessione emotiva forte con il tuo pubblico.

Immagina una visual identity come una sorta di linguaggio visivo del marchio. Quando è accuratamente progettata, può suscitare emozioni, riflettere i valori fondamentali del marchio e creare così un senso di fiducia e affinità con il tuo pubblico. In altre parole, è come una melodia che si insinua nella mente delle persone lasciando un’impressione duratura.

Visual design è anche emergere dai competitor

Inoltre, una visual identity ben concepita distingue il marchio dalla tua concorrenza. In un mondo affollato di aziende e prodotti simili, è dunque fondamentale emergere e lasciare un’impressione indelebile. La visual identity è la chiave per farlo.

Hai mai fatto caso che quando i consumatori vedono una coerenza nell’aspetto visivo di un marchio, lo riconoscono istintivamente e sviluppano un senso di familiarità e fiducia?

In sintesi, la visual identity è molto più di una semplice vetrina visiva. È l’anima visiva di un marchio, una forma d’arte che va oltre il visibile e si insinua nel cuore e nella mente del pubblico.

costruzione-delle-fondamenta-della-visual-identity-pas vu vu

Per questo dunque investire nella creazione e nella gestione di una visual identity efficace è un passo fondamentale per il successo a lungo termine di qualsiasi azienda.

Lo sapevi che tutte le grandi aziende hanno ottenuto dei risultati nella pubblicità perché hanno costruito la loro immagine dalle fondamenta? 

A dimostrazione di ciò troverai di seguito alcuni esempi di guide del marchio come ad esempio Mc Donald’s. Qui potrai vedere tu stesso come nelle grandi aziende assolutamente nulla è lasciato al caso. Tutto è deciso nel dettaglio affinché, la marca sia riconoscibile. Questo è quello che fa Pas vu vu: studio di visual design che sviluppa l’immagine del tuo Brand attraverso un’estetica contemporanea.

Se ci contatti potrai avere anche tu quello che hanno le aziende che hanno avuto successo. Ricorda che sono diventate grandi aziende anche perché hanno saputo strutturare bene l’immagine del loro Brand.

Non sottovalutare l'immagine della tua azienda